Spargi

11 Aprile 2019

Spargi è l’emblema della natura più selvaggia e autentica del Parco Nazionale di La Maddalena. E’ un’isola quasi completamente disabitata, ricca di vegetazione, di corsi d’acqua e di specie animali protette dall’ente Parco.

D’altro canto, le sue spiagge sono tra le più amate de La Maddalena, grazie alla loro incomparabile bellezza.

All’isola di Spargi si arriva via mare dall’isola di La Maddalena, sbarcando al molo di attracco di Cala Corsara. Attenzione! Ricordatevi di verificare sempre i vincoli di navigazione all’interno del Parco Nazionale.

Nel fondale antistante Cala Corsara sono stati ritrovati i resti di una nave romana che risalgono al II secolo a.c. Potete vedere i resti del relitto e scoprire di più sulla sua storia presso il Museo Navale di La Maddalena.

La Spiaggia di Cala Corsara

La spiaggia di Cala Corsara è formata da quattro piccole cale, ornate da ondeggianti dune ricoperte di piante rare e profumose come la rosa e il giglio marino, il ginepro e la ginestra.

La spiaggia è protetta da un promontorio roccioso che si tuffa in un  caldo mare dal colore blu. Sono tanti i subacquei che si sono innamorati di Cala Corsara, sul suo fondale c’è un intero mondo da esplorare.

La spiaggia di Cala d’Alga

Un promontorio divide Cala Corsara da Cala d’Alga, una bellissima insenatura che ospita numerose posidonie, trasportate dalle correnti. La spiaggia è di sabbia candida, dai soffici grani fini, delimitata da granitiche rocce di colore chiaro.

Il mare ha un fondale basso ma tempestato di scogli che rendono molto suggestivo il paesaggio. Qui non incontrerete molti turisti, anche per questo è adatta alle famiglie con bambini e agli appassionati di nuoto subacqueo.

Cala d’Alga è raggiungibile solamente via mare e questo la rende una meta davvero esclusiva.

Altre meravigliose spiagge di Spargi, dove trascorrere vacanze assolate, sono:

  • Cala Soraya;
  • Cala Granara;
  • Cala Conneri.