Caprera

14 Aprile 2019

Caprera è la seconda isola per grandezza del nostro Arcipelago. E’ classificata come riserva naturale dal 1980 e la sua costa e il suo interno sono davvero unici.

Alcuni punti dell’isola sono aree a massima tutela ambientale, protetti dal Regolamento del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

La bellezza di questa piccola isola è difficile da raccontare a parole perché, per capirla davvero, dovreste riposarvi all’ombra delle sue pinete, sostare sotto gli alti lecci, camminare senza meta nella folta macchia mediterranea e annusare il profumo intenso di mirto.

La sua costa è talmente frastagliata da svelare, all’improvviso, calette paradisiache, scogliere granitiche inaccessibili e minuscole spiagge dal sapore esclusivo.

Il colore del mare che bagna Caprera comprende sfumature che vanno dal turchese al blu intenso, passando per un verde smeraldo che non si riesce più a cancellare dalla mente.

Caprera: l’isola di Garibaldi

Sicuramente avrete sentito parlare di Caprera come l’isola di Garibaldi, che vi ha vissuto a lungo. Sull’isola potete visitare il Compendio Garibaldino, l’insieme degli edifici dove l’eroe dei due mondi ha dimorato per ben 25 anni! Nella “Casa Bianca” scoprirete molti aspetti della sua esistenza, anche grazie ai numerosi cimeli che documentano le sue imprese memorabili.

Sul retro del complesso c’è un mulino a vento, da dove parte un viale che conduce alla sua tomba. Attraversando il cortile visiterete la stalla, il frantoio e il forno. La visita al Compendio Garibaldino sarà un tuffo nella storia italiana e, al contempo, la scoperta delle abitudini frugali di un grande eroe del Risorgimento.

L’isola è famosa in tutto il mondo anche per un altro motivo: è la sede del Centro Velico Caprera, una delle più antiche scuole di vela italiane e una delle più grandi di tutto il Mediterraneo.

Le spiagge di Caprera

Caprera e le sue spiagge non possono lasciare indifferenti: potete rimanere a godervi il sole sulla sabbia fine o perlustrare i fondali blu facendo snorkeling e immersioni. Ricordatevi di verificare sempre in anticipo in quali aree è consentito!

Cala Coticcio

Incantevole Cala Coticcio! In questo punto, nel versante nord-est di Caprera, la scogliera precipita sul mare formando delle piccole insenature di una bellezza unica.

Questa piccola spiaggia è conosciuta anche come Tahiti e la sua sabbia è finissima e molto bianca. Cala Coticcio si può raggiungere sia via mare che via terra, percorrendo un sentiero di circa 2 km.

È una delle spiagge più suggestive dell’intera Sardegna, il mare è poco profondo e le rocce che la proteggono sono formate da graniti rosa di grande importanza naturalistica. Vi suggeriamo di raggiungere Cala Coticcio via mare, rispettando i provvedimenti del Parco Nazionale, per godere delle calme acque verde-azzurre.

Spiaggia del Relitto

La Spiaggia del Relitto è, probabilmente, la più famosa tra le spiagge di Caprera e sicuramente una delle più belle di tutto l’Arcipelago della Maddalena.

Sulla battigia di questa spiaggia riposa lo scheletro ligneo di un’antica imbarcazione che vi farà fantasticare di lotte tra pirati in un tempo lontano. In realtà, i resti appartengono al motoveliero Trebbo, che viaggiava da Savona a Cagliari nel 1922, affondato a causa di un incendio a bordo.

Di certo, fare il bagno nelle acque cristalline che circondano il relitto è particolarmente suggestivo!

La sabbia è sottile e bianca, il fondale basso e l’acqua trasparente. La vegetazione che protegge l’insenatura è la fitta macchia mediterranea. La Spiaggia del Relitto è stata premiata con la Bandiera Blu, assegnata dalla Federazione Europea dell’Ambiente.

La Spiaggia dei Due Mari

Tre sottili lembi di sabbia, bagnati dall’acqua cristallina sia sul lato destro che sul sinistro: il massimo per gli amanti del mare!

Questo arenile si trova nel lato più meridionale dell’isola ed è stato premiato con la Bandiera Blu dalla Federazione Europea dell’Ambiente. Su un lato la sabbia è candida, sull’altro invece ha una colorazione più ambrata. Sulla spiaggia è presente anche un punto di ristoro dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini sdraio.

A Caprera, in pochi km di costa, avete a disposizione tante piccole insenature, dove l’unica costante è la natura meravigliosa.